Grande successo per l’inaugurazione di “Opere Sante”

Grande successo per l’inaugurazione, venerdì 2 dicembre, di “Opere Sante”, la quarta edizione di Capolavoro per Lecco, la grande mostra promossa dall’Associazione culturale e dalla Comunità pastorale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco, interamente dedicata quest’anno a San Nicolò, Patrono di Lecco, e a Beato Angelico, il grande maestro della pittura del Quattrocento che ne raccontò la vita nella predella del Polittico Guidalotti, di cui sono esposti i due scomparti conservati presso i Musei Vaticani insieme al prezioso Messale Gerli 54 della Braidense.

“Fuori la città risplende delle luci per il Natale. Ma la vera luce è qui a Palazzo delle Paure” ha esordito il Sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni. A Mons. Davide Milani, Prevosto di Lecco, il compito di spiegare il significato della mostra, che vuol essere un invito per tutti ad incontrare, attraverso la bellezza dell’arte, il mistero della Salvezza e che propone la figura di due Santi che “sono diventati tali grazie alle opere che hanno realizzato nella loro vita quotidiana”, fornendo così un modello anche per noi.

Sono seguiti gli interventi della Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, che ha ribadito l’ormai consolidata collaborazione con l’Associazione culturale e la Comunità pastorale Madonna del Rosario per questo grande evento, e Fabrizio Biferali, responsabile delle collezioni d’arte rinascimentale dei Musei Vaticani, che ha portato i saluti del Direttore Barbara Jatta e l’apprezzamento per l’iniziativa espositiva.

Successivamente sono intervenuti il Vicario Episcopale Mons. Maurizio Rolla, che ha esortato Mons. Milani a proseguire nel suo impegno in ambito culturale a favore della comunità locale, e i rappresentanti delle istituzioni che hanno sostenuto il progetto: il consigliere Mauro Piazza per Regione Lombardia, la presidente Alessandra Hofman per la Provincia di Lecco, la presidente Maria Grazia Nasazzi per la Fondazione comunitaria del Lecchese, il commissario Enrico Rossi per Fondazione Cariplo, il vicepresidente Lorenzo Riva per la Camera di commercio di Como Lecco e la pro-rettrice del Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco Manuela Grecchi. A nome dei numerosi partner privati è intervenuto Matteo Ferretti di MSA Group, Main Partner di Capolavoro per Lecco 2022.

Oltre a MSA Group, Capolavoro per Lecco può contare sui seguenti partner: Acinque, Novatex, Technoprobe, Editoria Grafica Colombo (Platinum partner); Agomir, BCC Brianza e Laghi, QC Terme, SigmaTre (Gold partner); AAG Stucchi, Autotorino, Colombo Costruzioni, Confartigianato Imprese Lecco, Elemaster, Gattinoni Group, Iperal e Level (Silver partner); Dino Scola, F.lli Frigerio, Impresa Montorfano, Cooperativa di consumo La Popolare e Unicalce (Partner). Partner tecnici sono: Linee Lecco, PK e Welcome, agenzia di comunicazione. Travel partner è Trenord.