Lotto. L’inquietudine della realtà.

2020/2021

Lotto. L’inquietudine della realtà.

Lo sguardo di Giovanni Frangi

Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi è il titolo scelto per l’edizione 2020/2021 di Capolavoro per Lecco, sempre promosso dalla Comunità pastorale e dall’Associazione culturale Madonna del Rosario, affiancata dal Comune di Lecco e dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, con la collaborazione di Fondazione Cariplo e di Forfunding e Banca Intesa.

Un titolo che ben fotografa quel senso di incertezza, inquietudine e smarrimento con il quale tutti noi oggi siamo costretti a misurarci: una proposta artistica che ha rappresentato anche una forma di solidarietà culturale, con l’obiettivo di condividere la speranza, unica strada per una ripresa della comunità. Un capolavoro di Lorenzo Lotto, Madonna con Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria, è dunque il protagonista di questa mostra. Ad affiancarlo e a dialogare con lui gli Esercizi di lettura di un grande artista contemporaneo, Giovanni Frangi: sette tele prodotte per l’occasione lasciandosi interrogare dal capolavoro rinascimentale.

Il racconto di questo dialogo e di questo confronto nel tempo è affidato ad un docufilm di un affermato regista, specializzato proprio nelle produzioni legate all’arte, Francesco Invernizzi.

La mostra, curata da Giovanni Valagussa, viene allestita al piano terra del Palazzo delle Paure dal 5 dicembre 2020 al 4 luglio 2021 – con tre lunghe pause dovute alle chiusure per emergenza Covid. Si introduce la formula dei webinar e viene sviluppato attraverso un ciclo di conferenze online un viaggio alla scoperta di Lotto nella vicina provincia di Bergamo. Complessivamente sono oltre 300 i giovani studenti coinvolti nel progetto di PCTO. Per l’evento conclusivo, Beppe Severgnini interviene in un incontro pubblico in piazza Garibaldi.